Se non l’avessimo già detto a sufficienza una delle tappe fisse per chi decide di concedersi una breve gita in Friuli Venezia Giulia non può mancare una visita a Cividale del Friuli. L’antica Forum Julii fondata da Giulio Cesare, divenuta capitale del regno longobardo che ha visto nel corso dei secoli il susseguirsi di numerose dominazioni italiane e straniere.
Tra le attrazioni da non perdere il Ponte del diavolo con la splendida vista sul fiume Natisone, il tempietto Longobardo, l’ipogeo celtico, il Duomo e piazza Paolo Diacono senza contare le varie piazze che si aprono tra le strette vie su cui campeggiano edifici antichi su cui sono ancora chiari i resti di pitture medievali e rinascimentali.
Per la vostra visita a Cividale del Friuli vi consigliamo domenica 19 aprile di approfittare anche della Festa di Primavera, una piccola rassegna che animerà le principali piazze cittadine con bancarelle di hobbistica, tempo libero ma soprattutto piante e vivaistica.
Per chi desidera inoltre fermarsi a mangiare qualcosa in città consigliamo il ristorante al Monastero e la Pizzeria al Sole, due proposte molto differenti per trovare il gusto di tutti.
Cividale del Friuli può essere raggiunta in circa 20-25 minuti dal nostro bed and breakfast di Udine, senza l’utilizzo di strade a pedaggio e può essere un buon punto di partenza visitare altre località simbolo del Friuli Collinare orientale come ad esempio CastelMonte.
Il mese di aprile è un ottimo periodo per visitare il Friuli, i clima è gradevole e non mancano gli eventi per tutti i gusti.