Il pignarul è l’evento conclusivo per eccellenza delle festività natalizie in Friuli Venezia Giulia. Il tradizionale falò ben augurale ha radici antichissime e dal suo esito si traggono i pronostici per l’anno appena iniziato. Di seguito riportiamo i principali pignarui della provincia di Udine che ricordiamo si svolgeranno la sera del 5 gennaio.
ARBA (PN)
“Fogorata”
Durante l’accensione del tradizionale falò epifanico, simpatiche Befane distribuiranno ghiottonerie a tutti!
ARTA TERME (UD)
“La Femenate”
Antico rito legato al fuoco con rievocazione storica dell’arrivo dei Re Magi.
BURI Buttrio (UD)
Pignarûl
Davanti al calore del fuoco, l’intera Comunità si ritrova per la tradizionale accensione del Pignarûl, per trarre i buoni auspici per l’anno nuovo.
FORNI DI SOPRA (UD)
“La Befana cul Firâl”
Ogni anno la sera del 5 gennaio gennaio la Befana, portando una gerla di doni, scende dal Campanile della Chiesa Parrocchiale di Cella, il più alto della Carnia con i suoi 46 metri, munita di scopa, gerla e firâl – antico lampioncino. I volontari del Soccorso Alpino di Forni di Sopra intrattengono il pubblico con ardite e suggestive discese in corda doppia lungo le pareti del campanile.
SAN MARCO – IUTIZZO Codroipo (UD)
Fogoron
Accensione del tradizionale fuoco epifanico al far della notte: davanti al calore del fuoco e al bagliore delle fiamme, i bambini attendono impazienti l’arrivo della Befana mentre gli anziani traggono profezie per i nuovi raccolti dalla direzione dei fumi.
VILLA VICENTINA (UD)
Cabossa
Accensione della Cabossa con arrivo della Befana per la gioia di grandi e bamibini; degustazione di cibi tipici friulani e vin brulè.